- CON LA LAZIO UN PUNTO D’ORO IN RIMONTA
- TROPPO BITONTO PER L’AUDACE, FINISCE 1-9
- L’AUDACE NON SFONDA, A MOLFETTA È 0-0
- CON IL CAGLIARI UNA SCONFITTA AMARA
- GIRONE U19: VENETE, SCANDICCI, FALCONARA
- U19, UNA DEFEZIONE: 19 ISCRITTE
- RICERCA FIBROSI CISTICA: PRESENTI!
- UNDER 19, SONO VENTI LE ISCRITTE
- AGATA DE BERTI NELLO STAFF U19
- SUPERCOPPA, AVANZATA CANDIDATURA
Tutti gli Sport + 1: il percorso per i più piccoli
PROGETTO DI SVILUPPO MOTORIO MULTIDISCIPLINARE
Il progetto si pone l’obiettivo di far sì che i bambini possano avere una possibilità alternativa al più classico sport praticato in modo singolo o settoriale, sviluppando una serie di capacità motorie che possano anche sfociare in un miglioramento cognitivo nella vita di tutti i giorni.
Al contempo, l’attività multidisciplinare permette al bambino o bambina di individuare uno o più sport che potenzialmente vorrebbe praticare in futuro in modo continuativo, senza rinunciare al divertimento e allo sport a contatto con i coetanei.
LIFE SKILLS: COME L’ATTIVITÀ MOTORIA MIGLIORA LE COMPETENZE
In particolar modo, l’attività motoria proposta servirà per educare le Life Skills.
Di cosa stiamo parlando? Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una insieme di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono ai soggetti, in questo caso i bambini, di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
DESTINATARI
Tutti i bambini e bambine delle scuole primarie di primo grado.
METODOLOGIA E STRUMENTI
Lo scopo di questa nuova tipologia di progetto è quello di garantire il massimo apprendimento motorio e coordinativo nelle diverse fasce d’eta. In ognuna di queste finestre temporali è possibile insegnare al bambino specifiche abilità, che poi, trascorso il periodo, sarà difficile o addirittura impossibile trasmettere.
Saranno adottati stili di insegnamento diversificati, incoraggiando l’ascolto del proprio sentire interiore (emozioni, Intelligenza Emotiva). In particolare, si coniugheranno il metodo deduttivo e quello induttivo, della scoperta guidata, per favorire nel singolo studente lo sviluppo delle Life Skills.
Il metodo adottato ha una forte componente ludica, è scientificamente provato infatti che l’apprendimento motorio tramite il gioco e le emozioni sia quello più efficace nella crescita dei bambini (e anche degli adulti: se mi diverto imparo prima!). Il modus operandi è quello della “progressione didattica” ovvero di passare dal facile al difficile tramite step graduali identificati dall’educatore e studiati in base al livello della “squadra”.
GLI SPORT PRATICATI
Calcio a 5
Pallavolo
Pallamano
Basket
Rugby
Atletica
LE FASI DEL PROGETTO
Il progetto si sviluppa in fasi per avvicinare bambini e famiglie all’attività.
OPEN DAY. Ogni mese a partire da settembre verrà dedicato un pomeriggio gratuito a chiunque voglia partecipare. Due ore di attività in cui gli istruttori mostreranno le varie discipline sportive all’insegna del divertimento.
CAMP INVERNALE. In un periodo da definire, tendenzialmente a ridosso del periodo natalizio o quello immediatamente successivo, organizzazione di una settimana continuativa di attività. Questo permetterà ai bambini di avvicinarsi all’idea di multisport, senza dimenticare momenti di relax con giochi di gruppo e attività alternative. Qualora servisse, un’ora al giorno verrà dedicata anche ai compiti.
SCUOLASPORT. La comunicazione attraverso la scuola rimane punto essenziale per diffondere il progetto. L’obiettivo è organizzare sei ore di attività con ogni classe di scuole primarie di Verona, presentando con la partecipazione a lezioni pratiche l’attività multidisciplinare.
CAMP ESTIVI. Essenziali per far sì che i bambini, una volta terminata l’attività scolastica, abbiano comunque degli obiettivi giornalieri che possano giovare da un punto di vista cognitivo.
Ecco che il multisport si presenta come alternativa ai più classici camp sportivi, dando la possibilità ai bimbi di provare opzioni differenti senza per forza dover scegliere immediatamente una sola attività per il periodo invernale.
ATTIVITÀ ANNUALE DA SETTEMBRE 2022 A GIUGNO 2023. Da tutta l’attività dell’anno precedente si sviluppa un percorso continuativo in concomitanza dell’anno scolastico.
Il progetto “Tutti gli sport + 1” prevederà due pomeriggi settimanali con incontri da due ore e un terzo incontro nel weekend in cui si alterneranno partite di tutti gli sport proposti.
L’attività sarà seguita sempre da almeno un istruttore qualificato e un tirocinante, il numero andrà ovviamente in crescendo in caso di ampia partecipazione.
L’obiettivo, nella stretta collaborazione tra Audace C5 Verona e l’affiliata Rossoneri C5, negli anni futuri sarà quello di poter offrire ai partecipanti anche la possibilità di proseguire il percorso nel calcio a 5 per chi fosse interessato.
Si ritiene che un primo approccio basato sull’unione di tutti gli sport principali permetta ai bambini una maggiore libertà e minor stress, trovando anche più possibilità per sentirsi appagati da un punto di vista sportivo.
Divertirsi imparando delle capacità che poi rimarranno utili, migliorando potenzialmente anche la capacità di attenzione, concentrazione e apprendimento in tutti gli ambiti della vita quotidiana rende “Tutti gli sport + 1” un’opzione unica nel panorama sportivo locale.
CONTATTI
Whatsapp: 3519647859
Mail: rossoneric5@gmail.com
Sito: www.audacec5verona.it
Responsabile del Progetto: Martina Bittante